TizianaTonon

Traduzioni&Tradizioni

Kokorozashi – La direzione profonda del cuore

Portoghese, spiritualità, tecnologia… amicizie virtuali e improbabili, ma feconde.
Voglio partire da qui, da qualcosa che racchiuda  tutto questo.

Prossimamente sarà rilasciata  una nuova versione di Kokorozashi,  che tradotto dal giapponese significa, appunto,  qualcosa come “la direzione profonda del cuore”, o “profonda e sincera dedizione”.

Ma che cos’è Kokorozashi?

Si tratta di una app per telefonino, pensata per i praticanti del buddismo di Nichiren Daishonin.
Attualmente è disponibile sono per iPhone e solo in Italiano, ma la nuova versione  sarà accessibile anche per Android e verrà tradotta anche in inglese e portoghese.

Sostanzialmente, Kokorozashi è un conta-daimoku, ovvero un timer che serve a misurare la durata della pratica quotidiana di recitazione dell’invocazione Nam myōhō renge kyō.

Inoltre,  ne registra l’andamento giorno per giorno, incentivando quindi a mantenersi costanti e a perseguire con efficacia i propri obbiettivi.

L’aspetto particolarmente interessante è, a mio avviso, il fatto che sia abbinato a una bellissima mappa dinamica (dipinta a mano), in cui i progressi sono visualizzati come tappe di un percorso lungo un sentiero. In ciascuna delle 12 località raggiunte, il praticante riceverà in “premio” una frase del Gosho (la raccolta di tutti gli insegnamenti, i trattati, le lettere che Nichiren Daishonin scrisse ai suoi discepoli) che illustra concetti associati al nome della tappa stessa.

L’idea di fondo è quella illustrata dallo stesso  Nichiren Daishonin nella sua Lettera a Niike, ovvero il paragonare la pratica quotidiana al lungo tragitto dal villaggio di Kamakura fino alla città di Kyoto. Il percorso è faticoso, ma è bene non desistere:

Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti.
Per esempio, il viaggio da Kamakura a Kyoto dura dodici giorni: se viaggi per undici giorni e ti fermi quando ne manca uno solo, come puoi ammirare la luna sopra la capitale?

Non sono ancora riuscita a trovare tutte le citazioni originali in portoghese della versione ufficiale del Gosho, ma non posso certo fermarmi prima di aver raggiunto il risultato…
Nel frattempo mi onoro di aver partecipato, sebbene marginalissimamente, a un progetto così interessante.

Kokorozashi - 12 giorni a Kyoto

Il Sito di kokorozashi è: www.kokorozashi.info

La pagina Facebook è: https://www.facebook.com/kokorozashiapplicazione

Questo articolo si trova anche qui

il nostro blog

TRADUZIONE

SOTTOTITOLAZIONE

Rai 1,  22 luglio 2014

Italia-Brasile L'azione è partita!

ActionAid Italia

CONVEGNI E SEMINARI

11 settembre 1998

INTERPRETARIATO

Con la troupe di Jornal Nacional
(Globo TV-Rio de Janeiro)
marzo 2013, Milano Football Festival

FORMAZIONE E FEEDBACK

marzo 2000