Cerca
Chi è online
Abbiamo 528 visitatori e nessun utente online
Kokorozashi – La direzione profonda del cuore
Portoghese, spiritualità, tecnologia… amicizie virtuali e improbabili, ma feconde.
Voglio partire da qui, da qualcosa che racchiuda tutto questo.
Prossimamente sarà rilasciata una nuova versione di Kokorozashi, che tradotto dal giapponese significa, appunto, qualcosa come “la direzione profonda del cuore”, o “profonda e sincera dedizione”.
Ma che cos’è Kokorozashi?
Si tratta di una app per telefonino, pensata per i praticanti del buddismo di Nichiren Daishonin.
Attualmente è disponibile sono per iPhone e solo in Italiano, ma la nuova versione sarà accessibile anche per Android e verrà tradotta anche in inglese e portoghese.
Sostanzialmente, Kokorozashi è un conta-daimoku, ovvero un timer che serve a misurare la durata della pratica quotidiana di recitazione dell’invocazione Nam myōhō renge kyō.
Inoltre, ne registra l’andamento giorno per giorno, incentivando quindi a mantenersi costanti e a perseguire con efficacia i propri obbiettivi.
L’aspetto particolarmente interessante è, a mio avviso, il fatto che sia abbinato a una bellissima mappa dinamica (dipinta a mano), in cui i progressi sono visualizzati come tappe di un percorso lungo un sentiero. In ciascuna delle 12 località raggiunte, il praticante riceverà in “premio” una frase del Gosho (la raccolta di tutti gli insegnamenti, i trattati, le lettere che Nichiren Daishonin scrisse ai suoi discepoli) che illustra concetti associati al nome della tappa stessa.
L’idea di fondo è quella illustrata dallo stesso Nichiren Daishonin nella sua Lettera a Niike, ovvero il paragonare la pratica quotidiana al lungo tragitto dal villaggio di Kamakura fino alla città di Kyoto. Il percorso è faticoso, ma è bene non desistere:
Sviluppa sempre più la tua fede fino all’ultimo momento della tua vita, altrimenti avrai dei rimpianti.
Per esempio, il viaggio da Kamakura a Kyoto dura dodici giorni: se viaggi per undici giorni e ti fermi quando ne manca uno solo, come puoi ammirare la luna sopra la capitale?
Non sono ancora riuscita a trovare tutte le citazioni originali in portoghese della versione ufficiale del Gosho, ma non posso certo fermarmi prima di aver raggiunto il risultato…
Nel frattempo mi onoro di aver partecipato, sebbene marginalissimamente, a un progetto così interessante.
Il Sito di kokorozashi è: www.kokorozashi.info
La pagina Facebook è: https://www.facebook.com/kokorozashiapplicazione
Questo articolo si trova anche qui